SCHIAVELLO ARCHITECTS OFFICE é uno studio di architettura fondato a Roma, nel 2008, da Francesco Schiavello. Dal 2010 operativo anche in Calabria.
L’impronta dello Studio è fortemente caratterizzata da una pragmatica inclinazione artigianale e da richiami costanti al mondo della natura. Significative esperienze internazionali hanno permesso di ampliare gli orizzonti dello Studio, sviluppando una sensibilità particolare ai cambiamenti culturali, antropologici e sociali e alle nuove tecnologie e forgiando un’architettura chiara, contemporanea, che guarda alle varie dimensioni del progetto, dal paesaggio al disegno urbano, dalle grandi opere architettoniche alla progettazione d’interni e all’ideazione di oggetti di design. Per l’ideazione di ogni opera viene attivato un vero e proprio processo di ricerca che unisce estetica e funzionalità, fornendo soluzioni personalizzate e rispondenti alle richieste di ogni committente e al contesto.
Lo Studio è in grado di affrontare questo processo di realizzazione dell’opera architettonica o di design, gestendo in prima persona o in collaborazione con partners qualificati tutte le fasi di progetto, dall’ideazione fino alla progettazione esecutiva, direzioni lavori e sicurezza. La scelta dei materiali e delle soluzioni tecnologiche innovative è orientata alla migliore sostenibilità ambientale ed energetica. Uguale attenzione è riservata anche al rispetto puntuale delle tempistiche di realizzazione e dei budget a disposizione della committenza.
Lo Studio SCHIAVELLO ARCHITECTS OFFICE offre la propria professionalità anche agli enti pubblici, per la realizzazione di studi di fattibilità e di opere di riqualificazione urbana e di recupero del patrimonio culturale, in risposta a bandi di finanziamento nazionali ed europei.
Grazie a questo metodo progettuale lo Studio, nel 2010, è stato selezionato tra i migliori giovani studi di architettura italiani emergenti per rappresentare, tramite la mostra “Young Italian Architects”, innovazione e design presso l’Expo di Shanghai 2010 in Cina. Da allora ha partecipato a numerose mostre, nazionali ed internazionali. Tra i premi che lo Studio ha ricevuto, vi sono la Medaglia d’oro alla “World Triennal of Architecture” di Sofia ed il Premio RÄ“gula presso l’Accademia di San Luca di Roma