Scuola nel parco - Parma

Oggetto: Concorso di progettazione per la realizzazione del Nuovo Compleesso Scolastico denominato la "Scuola nel Parco" a Parma

Anno: 2020

Localizzazione: Parma - Italia

Programma: Concorso / Edilizia scolastica

Team: Francesco Schiavello,Davide Coluzzi

Committente: Comune di Parma

 

Descrizione Progetto: La nuova scuola nel parco. La scuola è formata da tre piani interconnessi tra di loro attraverso una grande scala distributiva che funge da ambiente di condivisione, il piano terra presenta attività comuni mentre i due piani soprastanti accolgono le attività didattiche. Il piano terra della nuova scuola presenta degli spazi fluidi che sono la prosecuzione visiva e sensoriale dell'esterno in cui gli alunni sono accolti da un ambiente dinamico, colorato e "caldo" dedicato alle attività per gli studenti. Questi luoghi si distribuiscono intorno al cuore centrale delle attività: l'agorà, uno spazio comune per gli eventi, il relax, le relazioni e le attività di socializzazione, con zone di attesa dotate di strumenti di comunicazione, pannelli informativi, schermi e proiezioni per comunicare l'attività didattica e coadiuvare la distribuzione funzionale verso le diverse zone della scuola. Nell'atrio di ingresso è collocato il front-office gestito dal personale in relazione con la zona amministrativa e l'area degli insegnanti per un controllo discreto ma efficace sulle varie attività scolastiche ed extra scolastiche. Nel piano terra la nuova scuola è dotata di idonei spazi di relazione sociale, sia all'interno che all’aperto come l’auditorium, la palestra, gli spazi di formazione e informazione, le aree per il gioco e per lo sport. Queste funzioni possono essere alternative a quelle esclusivamente scolastiche favorendo l’accesso alla cultura e allo sport da parte di tutta la comunità invogliata a esplorare e ad utilizzare i nuovi spazi messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale nelle varie ore della giornata. Il progetto prevede un utilizzo anche parziale della struttura con la possibilità di vivere gli ambienti sia da un punto di vista didattico che per attività extra scolastiche a seconda delle necessità. Durante l’apertura della scuola gli spazi di condivisione come l’auditorium e la palestra hanno un collegamento diretto con l’agorà; nelle ore di chiusura sono accessibili grazie a un accesso autonomo dall’esterno. Il teatro/auditorium accoglie 200 posti con sedute removibili per renderlo polifunzionale e svolgere le rappresentazioni e gli incontri. L'auditorium è dotato di tecnologie audiovisive e di un impianto luci gestiti da una cabina di regia al servizio del palcoscenico concepito per ospitare sia attività culturali e didattiche ed anche spettacoli realizzati in contesti extrascolastici grazie alla stretta relazione con il parco esterno che permette la fruibilità direttamente dall'esterno. La palestra di 600 m è omologata per le attività sportive agonistiche ed ha anch'essa un accesso autonomo dall’esterno (da via Giovanni Gronchi). Durante le lezioni di educazione fisica può essere utilizzata da due classi contemporaneamente grazie ad un sistema a scorrimento per separare in due l'ambiente. In correlazione con la palestra sono previsti depositi per le attrezzature sportive, due spogliatoi per le squadre e uno per gli ufficiali di gara, con relative docce e servizi igienici, una struttura con due spalti separati, uno per gli ospiti ed uno per i locali, oppure dalle due classi quando il campo è diviso dalle pareti divisorie. Nella zona di ingresso alla palestra è collocata un'infermeria, il relativo servizio igienico e un locale ripostiglio per le pulizie. La palestra si apre con una grande vetrata verso un'area sportiva all'aperto con una pista di atletica e due campetti per favorire l'educazione motoria out door in relazione con il verde del parco circostante. Attraverso le scale dell'Agorà si accede ai piani superiori dove sono collocati i sette cluster con le aule di studio e le aule polifunzionali e i laboratori che si affacciano i

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