Copertura Stadio Centrale Foro Italico

PROGETTO | Copertura Stadio Centrale Foro italico

LUOGO | Roma

CLIENTE | Coni

STATO |  Concorso Internazionale

ANNO | 2022

TEAM |  Schiavello Architects Office ( Francesco Schiavello ) - Concreatelab ( Leonardo Venezia, Alfonso Tiberio ) - DAZ Davide Coluzzi - Studio Peroni ingegneria - studio Favuzzi

 

Nuovo Piano dell’Arena del Colosseo

PROGETTO | Nuovo Piano dell\\\'arena del Colosseo

LUOGO | Roma

CLIENTE | Ministero della Cultura, Parco archeologico del Colosseo

STATO |  Concorso internazionale di architettura

ANNO | 2021

TEAM |  Francesco Schiavello, Bcd Progetti, Paola Brunori, Giuseppe Papillo, R.O.M.A. Consorzio, Sequas Ingegneria s.r.l. 

 

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Rigenerazione urbana - Tropea

PROGETTO | Piazza e Parcheggio Multipiano 

LUOGO | Tropea

CLIENTE | Comune di Tropea

STATO |  Studio di Fattibilità

ANNO | 2021

TEAM |  Schiavello Architects Office - 

CONSULENTI | Studio Peroni Ingegneria 

 

PONTE CICLO-PEDONALE CARRABILE

PROGETTO |   Ponte Ciclo-pedonale carrabile - Marina di Donoratico Castagneto Carducci

LUOGO | Donoratico - Toscana

STATO | PROPOSTA

ANNO | 2019

 TEAM | Architetti: Schiavello Architects Office

 

Rigenerazione Urbana-PONTE Lávka Holešovice

PROGETTO |   Ponte pedonale - ciclabile - Lávka Holešovice - Karlín

LUOGO | Praga - Repubblica Ceca

STATO | CONCORSO INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA

CLIENTE | Institut plánování a rozvoje Prahy - IPR

ANNO | 2017

 TEAM | Architetti: Schiavello Architects Office, Daz - Davide Coluzzi, Leonardo Venezia

Ingegnere: Marco Peroni

Collaboratori: Jaroslava Holigova, Fabio Tanzarella

PREMIO  |  Medaglia d'Oro dell'Architettura alla Triennale di Architettura Interarch di Sofia 

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STAZIONI METRO

PROGETTO: StazioniMetro Line 1

AREA: 25 m2

LOCAZIONE: Torino_Italia

CLIENTE: G.T.T.(Gruppo Torinese Trasporti S.p.A.)

TIPO: Concorso internazionale

ANNO: 2009

TEAM : Francesco Schiavello + Yeol Park 

DESCRIZIONE: Turin: the City projected into the Future The city of Turin is not just for the Fiat any more. The city of Giovanni Agnelli has been changing fastly: world capital of book in 2006 and Design world capital in 2008. Turin as a post-olympic city have been trying to find a way to develope the city in aspect of culture. It is a moment for the city to be transforming totally. The main character of Turin is surrounded by nature: Alphs mountain with snow in whole winter. The proposal for roof represents this character of city with the form of nature. To obtain the fluid forms for the roof we generate a new geometry, which is deformed from esagonal geometry. This deformed geometry is also linked into the concept of the volta of Mole Antonelliana that is a simbol of the city of Turin. 

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STAZIONI FERROVIARIE

 PROGETTO: Stazione ferroviaria , Parcheggi

AREA: 1000 m2

LOCATION: Stazioni italiane

CLIENT:  Rete ferroviaria italiana S.P.A

TYPE: International concorso internazionale

ANNO: 2009

TEAM : Fabio Satriano, davide Coluzzi, Giulio Patrizi, Giancarlo Bucciero, Francesco Schiavello

DESCRIZIONE: Il progetto nasce dalla volontà di dare un segno forte, semplice ed innovativo alle Rfi. Grazie alla semplice rotazione di un modulo base, si riescono ad ottenere stazioni di varie dimensioni ( flessibili non solo in lunghezza ma anche in profondità ); questa modularità rende molto semplice ed adattabile questo progetto non solo ad ogni tipo di stazione , ma anche ad ogni tipologia di ambiente interno. Molta attenzione è stata apportata alla forma ed alla dimensione del modulo base al fine di consentire, inoltre, un notevole risparmio di costi e di tempi: la prefabbricazione dei singoli pezzi e l’assemblaggio di questi, rende semplice e veloce sia il trasporto che il montaggio in cantiere. La composizione dei moduli ci mostra un’interessante profilo dei prospetti da qualunque parte ci si trovi.Anche la luce assume un aspetto importante in questo progetto; dalle calotte sferiche ricavate dalla geometria del modulo, si hanno degli ampi lucernari che permettono l’ingresso della luce in ogni ambiente. Molti di essi potrebbero anche essere sostituiti da pannelli solari che porterebbero una copertura energetica pari all’80% . Il sottopassaggio e’ stato adeguatamente studiato rendendolo, non più un tunnel buio e monotono, ma un passaggio illuminato di grande effetto.

Shenzhen Baoan aeroporto internazionale

Collaborazione professionale

Località - Location: Shenzhen (Cina)

Titolare dell'incarico - Massimiliano Fuksas Architetto

Fase - Phase: concorso internazionale, progetto preliminare

Project Team (Rome):Elard Ponce, Annunziata Del Monaco, Kai Felix Dorl, Alessandro Miele, Serena Mignatti, Florencia Munoz, Yeol Park, Grazia Patruno, Francesco Schiavello, Junseung Woo

Project Team (Paris):Alvaro Alzerreca, Amata Boucsein, Jan Horst, Alexander Hugo,Rocco Valantines

Interior Design Team:Giulio Patrizi, Farshid Tavakolitehrani, Giuseppe Zaccaria

 

 

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