Schiavello vince un premio Inarch 2023

Inarch Istituto Nazionale di Architettura ( Inarch Calabria) premia l’architetto Schiavello con una MENZIONE SPECIALE al PREMIO INARCH 2023
Dopo la vittoria del Premio Regula all’Accademia di San Luca di Roma, un altro premio prestigioso è stato attribuito al progetto del Museo del Terremoto di Soriano Calabro.
Il progetto del Museo è stato selezionato fra i 49 candidati e premiato nella categoria “Interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente con la seguente motivazione: Il progetto di architettura diventa forma del programma espositivo nella modellazione fluida del controsoffitto, cristallizzazione costruita delle onde sismiche, come immerse in una dislocazione fisica di un mondo rovesciato. Il visitatore è coinvolto nella narrazione storica e nelle forme di rappresentazione scientifica degli eventi tellurici, in una sequenza di spazi che lo conducono poi all’esterno, tra le imponenti rovine del complesso museale, eco continua di quegli istanti drammatici.

Un nuovo Landmark tra architettura e paesaggio

Articolo Pubblicato su Il Quotidiano del sud 

Tropea - Un progetto moderno e suggestivo. Lo studio Schiavello Architects Office ha ideato la riqualificazione urbana e architettonica

Il Progetto Marina del Vescovado

Lo studio Schiavello Architects Office firma la riqualificazione urbana e architettonica dell’intera area “Marina del Vescovado” a Tropea: un Anfiteatro, un auditorium e un parco urbano ...

leggi l articolo su il vibonese

Riqualificata località Berrina

Articolo Pubblicato su Il Quotidiano del sud 

Un'area del borgo montano, ha subito un importante intervento di rigenerazione urbana. Si tratta di una zona di Arena....

Tropea un parcheggio multipiano

articolo pubblicato sulla Gazzetta del sud

Il progetto realizzato dall'arch. Schiavello Prevede anche un auditorium e un tetto giardino.

Portonave sulla rivista Designscape

articolo publicato su Design Scape

Pubblicazione - Portonave Auditorium sulla rivista della Malesia  "Design Scape, dicembre 2020, pag 67. Sika Kimia Sdn Bhd

testo rivista in inglese -  The Portonave Company has opened a new area of the Harbour of Navegantes, in Brazil – one of the nation's largest private commercial ports owned by the company itself. The project of expansion, taking its name from the abovementioned company, has been planned by Schiavello Architects Office and the Canhadas Bottarelli Arquitetura studios. The client bought the plot of land in 2005, starting its activity in 2007. Since then, Portonave has been employing more than 1,100 employees, contributing to restart the economy of the city. In 2017, a new project planning started with the aim of the company to create a building hosting, on the ground floor, a company canteen, a library, a relaxation area and a dressing room serving its workers and, on the first floor, an auditorium and a large raised and covered square for events...

 

Articolo - Il quotidiano del Sud

articolo pubblicato su Il quotidiano del Sud

La mostra di Francesco Schiavello si chiude con gran successo. Successo per la mostra allestita nell'antica Basilica di San Domenico da Francesco Schiavello che ha riunito, Il 24 e 25 maggio scorsi, un nucleo importantissimo di suoi progetti: dal Museo del terremoto a quelli di riqualificazione urbana e architettura della Città di Tropea e Soverato, oltre che esteri tra i quali figura, tra i più importanti quello del porto di Navegantes, senza comunque tralasciare gli oggetti di design.

Mostra OPEN! STUDI APERTI 2019

mostra personale di architettura, Soriano Calabro - Italia

Lo studio di architettura Schiavello Architects Office  festeggia i dieci di attività presentando una selezione di progetti e realizzazioni, nella Magnifica Antica Basilica di San Domenico in Soriano, Ci saranno progetti Calabresi, progetti Nazionali ed Internazionali. In questi 10 anni di attività, l’ambito di intervento in cui ha lavorato spazia dall’architettura pubblica a quella residenziale e degli interni, dalla ricerca architettonica al design. Vai al Progetto

Mostra Arquitectos Romanos en el Mundo

Partecipazione mostra di architettura, Bogotà - Colombia

Abbiamo il piacere di comunicarvi che dal 13-29 Marzo 2019 presso la Sala espositiva della sede de la Sociedad Colombiana de Arquitectos a Bogotà in Colombia \\\"Schiavello Architects Office” tramite l’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia è stato invitato a partecipare alla Mostra “Arquitectos Romanos en el Mundo, inicio de una relación con la Sociedad Colombiana de Arquitectos y Colombia”

Schiavello vince il Premio Regula

Nel prestigioso salone d’onore dell’Accademia di San Luca in Roma fondata nel 1593 con il presupposto di elevare il lavoro degli architetti si è svolta con la presenza di Riccardo Dell’Anna Editore e la conduzione di Alda D\\\'Eusanio la cerimonia di conferimento del “Premio Regula - 100 progetti italiani” patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Istituto Nazionale di Architettura, FederlegnoArredo, ANCE.

In occasione dell’evento di presentazione, è stato assegnato a 10 progettisti autori dei progetti pubblicati il Premio RĒGŬLA (“squadra” nella lingua latina).Tra i premiati lo studio Mario Cucinella Achitects per la categoria Opere di interesse pubblico e infrastrutture e Paolo Portoghesi per Musei ed architettura sacra . Tra due grandi nomi dell\\\'architettura Il premio Regula  per l’architettura antisismica e post sisma è stato conferito all\\\' architetto Francesco Schiavello dello studio “Schiavello Architects Office” con il progetto MuTerr - Museo del Terremoto.

 

il MuTerr di Soriano Calabro (Vibo Valentia) è realizzato sulle rovine dell\\\'antico convento di San Domenico, complesso parzialmente distrutto durante il terremoto del 1783. Tra progettazione parametrica e valorizzazione delle rovine, un dialogo tra passato e futuro per creare uno spazio di incontro e informazione sui temi sismici.

Premiata dal comitato l\\\'alta tecnologia ed il design, infatti l\\\'ingresso del Museo  è caratterizzato da una monumentale controsoffittatura a costoloni lignei che riproduce un\\\'onda sismica tagliata e sezionata in vari punti e poi assemblati ad incastro ed appesi. Una realizzazione questa che è stata possibile grazie all\\\'innovazione tecnologica in ambito architettonico: il tutto è stato progettato parametricamente e poi i singoli pezzi sono stati tagliati con macchine a controllo numerico.


A sovrintendere la scelta dei meritevoli destinatari del premio é stato un Comitato d’Onore composto da autorevoli accademici e rappresentanti di importanti organismi nazionali: presieduto dall’Ing. MASSIMO SESSA, Presidente Generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e composto da: Prof. CARLO DOGLIONI, Presidente INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia); Arch. GIUSEPPE CAPPOCHIN, Presidente CNAPPC (Consiglio Nazionale Architetti Paesaggisti, Pianificatori e conservatori); Arch. FEDERICA GALLONI, Direttore Generale MiBact di Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane; Dott.ssa MARIA CARMELA GIARRATANO, Direttore Generale Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Ing. ANDREA MARGARITELLI, Presidente IN/ARCH (Istituto Nazionale di Architettura; Prof. FRANCESCO MOSCHINI, Segretario Generale Accademia Nazionale di San Luca; Dott. EMANUELE ORSINI, Presidente di FEDERLEGNO – ARREDO; Arch. ROBERTA VITALE, Presidente Giovani ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili); Ing. ARMANDO ZAMBRANO, Presidente CNI (Consiglio Nazionale Ingegneri).



La Casa Editrice Riccardo Dell’Anna Editore prosegue il suo percorso nella valorizzazione delle eccellenze del Made in Italy e dà vita ad una nuova pubblicazione di pregio che ha il fine di celebrare l’audacia progettuale. Questo il pensiero che ha dato vita al premio regula e a 100 Progetti Italiani, un volume prestigioso dedicato ai migliori progetti dei più autorevoli architetti e designer del panorama nazionale, apprezzati anche all’estero.
100 Progetti Italiani nasce per dare risalto a progetti e opere degne dell’emblema distintivo che è il Made in Italy, realizzate da intelligenze contemporanee di una secolare tradizione. Progetti presentati con un linguaggio nuovo, in cui estetica e tecnica siano veramente integrate e sappiano esprimere al mondo la qualità della nostra cultura e della nostra capacità di innovare la storia dell’ingegneria, architettura e design.

 

Schiavello Medaglia d’oro Interarch 2018

Schiavello Architects Office alla XV Triennale Mondiale di architettura Interarch 2018, vince il primo premio “ Prize of the International Academy of Architecture and Embassy of Mexico – Interarch Gold Medal – Honorary Diploma) 

XV Triennale Mondiale Architettura INTERARCH 2018

Partecipazione mostra di architettura, Sofia - Bulgaria

Schiavello Architects Office è stato selezionato dall' Ordine Architetti Roma a partecipare alla XV Triennale Mondiale di Architettura INTERARCH 2018 di Sofia, Bulgaria esponendo i progetti dello studio presso "International Academy of Architecture"

Museo MuTerr sulla rivista AR 119

articolo pubblicato su ar ARCHITETTI ROMA 119

Pubblicazione - MUTERR - Museo del Terremoto "AR 119" ARCHITETTI ROMA, ottobre 2017, pag 104. Consiglio dell'Ordine degli Architetti,Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia.

Il sole 24 ore - Edilizia e Territorio - Naturium

articolo publicato su Sole 24 Ore Edilizia e Territorio

A Montepaone Lido ( CZ) Schiavello Vince il concorso per il Naturium Lab

Portonave Auditorium sulla rivista Italiana AREA

articolo pubblicato su AREA

Portonave

In partnership con lo studio brasiliano Canhadas Bottarelli Arquitetura, il giovane studio italiano Schiavello Architects Office ha realizzato l’ampliamento del Porto di Navegantes in Brasile, della società Portonave, proprietaria di uno dei porti commerciali privati più grandi del Paese.
Nel 2005 il committente ha acquistato il terreno e dal 2007 ha iniziato l’attività, impiegando oltre 1.100 dipendenti e contribuendo a rilanciare l’economia della città. Nel 2008 è stato indetto un concorso mirato alla realizzazione di una struttura capace di ospitare al piano terra un ristorante/mensa, una biblioteca, un’area relax e gli spogliatoi a servizio dei lavoratori del porto, al primo piano un auditorium e una grande piazza sopraelevata e coperta destinata a eventi.....

Portonave Auditorium su Professione Architetto

articolo pubblicato su professione Architetto 

Lo studio italiano Schiavello Architects Office sbarca in Brasile con il progetto di ampliamento del Porto di Navegantes.

Dopo un solo anno di cantiere prende vita il progetto di Portonave a Navegantes, che sin dalla forma che richiama la sagoma di una nave, rivestita con la texture del pesce farfalla, si inserisce nell'area come elemento di connessione tra il porto e la città.

Un'area edificata di 90 x 40 metri, questo lo spazio dedicato all'ampliamento del Porto di Navegantes in Brasile, che negli ultimi 9 anni ha impegnato lo studio Schiavello Architects Office in partnership con lo studio brasiliano  Canhadas Bottarelli Arquitectura.

Già noto per il Museo del Terremoto, con questo progetto, lo studio SAO si mette in gioco oltre oceano lasciando un segno forte, semplice ed innovativo sin dal primo impatto: una forma che richiama la sagoma di una nave, rivestita con la texture del pesce farfalla, tratti peculiari che garantiscono all'edificio visibilità e riconoscibilità a scala urbana nonché il merito di essere elemento di connessione tra il porto e la città...

 

 

Portonave express

Articolo Pubblicato su Portonave express

Gazzetta del Sud - Portonave

articolo pubblicato su Gazzetta del Sud

Dai Musei e dalla storia di Soriano al cuore del Brasile.

Un professionista di Soriano è tra i progettisti di un centro polifunzionale, denominato "portonave Auditorium", di circa 6 mila metri quadri, sorto a navegantes nel cuore del Brasile. Protagonista é il giovane architetto Francesco Schiavello che ha lavorato in collaborazione con i partner brasiliani "Cahnadas Bottarelli Arquitetura" della stessa città di Nsavegantes...

Il sole 24 ore - Edilizia e Territorio - Portonave

Il sole 24 ore - Edilizia e Territorio

Pronto in Braile l'edificio-nave "made in Italy" selezionato con un corcorso internazionale.

Un progettista under 40 con base a Roma firma L'edificio-landmark frutto di un concorso privato.

In Brasile landmark made in Italy

Il sole 24 ore - Progetti e Concorsi

L'under 40 Romano firma l'edificio-nave. Il nuovo centro polifunzionale nel terminal portuale della Città brasiliana è frutto di un concorso internazionale privato.

Schiavello vince il Premio WA Awards 2015

La giuria dei WA Awards, composta da un gruppo di membri onorari e di vincitori dei WA Awards precedenti premia l’architetto Schiavello con il  PREMIO WA AWARD 2015 con il progetto del Centro Culturale di Soverato.

Dal 2006 e per oltre 40 cicli, la World Architecture Community ha organizzato i prestigiosi e acclamati World Architecture Community Awards (WA Awards). I WA Awards mettono in luce e premiano progetti notevoli che hanno il potenziale di ispirare domande interessanti sul discorso architettonico contemporaneo.

Lungomare Soverato

Il Progetto " Waterfront new Cultural Center - EX COMAC"  vince il premio internazionale "20+10+X World Architecture Community Award."

http://www.worldarchitecture.org/main/winners/

Regione Lazio - Gioielli

EVENTO | CULTURA E CREATIVITÀ COME STRUMENTO DI SVILUPPO: IL TERRITORIO, I PROGETTI E LE PMI 

LUOGO | REGIONE LAZIO

STATO | PRESENTAZIONI GIOIELLI / fabbricazione digitale

ANNO | 2014

DESIGN | Arch. Francesco Schiavello 

DESCRIZIONE | In occasione dell' evento in oggetto e della presentazione del primo laboratorio dedicato alla fabbricazione digitale ( FabLAb  Lazio ) l'arch. Schiavello è stato alla regione lazio ad esporre i suoi progetti di gioielli.

Utilizzando processi digitali di progettazione parametrica,l'arch. Schiavello ha creato gioielli dalla forma fluida, armonica e dinamica.

Young Italian Architects 2014

Schiavello Architects Office è tra i 10 FINALISTI del concorso Young Italian Architects 2014

 LINK 

pubblicazioni
pubblicazioni
pubblicazioni

Press - Newitalianblood

Schiavello Architects Office in primo piano su "Newitalianblood"

Auguri

SAO WISHES YOU A MERRY CHRISTMAS AND A HAPPY NEW YEAR!

pubblicazioni
pubblicazioni

Vincitore Premio - World Architecture Awards

Lo studio vince il premio “ 20+10+X World Architecture Award 11th cycle ” con il progetto " Starfish Square "

 

DESCRIZIONE PROGETTO

Lo scopo del progetto è quello di realizzare un nuovo luogo simbolo: spazio di incontro e punto nevralgico per la città. Tropea, meraviglia della Calabria, che gode di uno splendido mare, meravigliosi fondali ricchi di pesci, molluschi e crostacei. Questo è stato il punto di partenza della nostra ricerca, abbiamo poi preso in considerazione la stella marina e l’abbiamo trasformata in architettura. La stella marina definita pentamera cioè con cinque braccia, che concettualmente abbraccia la gente di Tropea e li porta verso questo nucleo centrale, punto di confluenza per i cittadini. La piazza è un insieme di elementi e sedute diverse che si compongono e si articolano intorno ad un grande spazio aperto in parte parzialmente ombreggiato dagli alberi. L’idea alla base del progetto è quella di rendere questo spazio il più permeabile possibile rispetto al flusso della passeggiata del corso centrale di Tropea in modo che le persone possano defluire e trovarsi in un spazio dinamico ed allo stesso tempo rilassante dove in qualunque punto ti trovi percepisci un senso di fluidità come il movimento del mare. La piazza muta dal giorno alla notte; nelle ore di luce solare dei segni a terra circolari sono l’elemento che saltano all’occhio. La sera grazie a delle strisce di LED posizionati all’estremo di questi elementi circolari si avrà un effetto luminoso molto suggestivo: non piu soltanto stella marina, ma una costellazione di stelle campisce la piazza, creando un forte richiamo simbolico al rapporto tra cielo e terra. Viste le giornate di sole e la quantità di sole  l’impianto di illuminazione sarà fatto con lampioni  fotovoltaici per rendere l’impianto ecocompatibile (il comune ha la possibilità di accedere al  Conto energia “decreto 19 febbraio 2007”per il finanziamento di un impianto fotovoltaico) inoltre  l’impianto d’illuminazione a terra  sarà fatto con dei led a basso consumo energetico. Per quanto riguarda invece il progetto dell’impianto idrico, tutte le acque tramite delle pendenze  confluiranno all’interno di un cunicolo,cunicolo multiservizi ispezionabile.

pubblicazioni

Schiavello vince il Premio WA Awards 2012

La giuria dei WA Awards, composta da un gruppo di membri onorari e di vincitori dei WA Awards precedenti premia l’architetto Schiavello con il  PREMIO WA AWARD 2012 con il progetto della riqualificazione di Piazza Vittorio Veneto di Tropea.

Dal 2006 e per oltre 40 cicli, la World Architecture Community ha organizzato i prestigiosi e acclamati World Architecture Community Awards (WA Awards). I WA Awards mettono in luce e premiano progetti notevoli che hanno il potenziale di ispirare domande interessanti sul discorso architettonico contemporaneo.

pubblicazioni
pubblicazioni
pubblicazioni
pubblicazioni
pubblicazioni
pubblicazioni

Press I il messaggero

 Giovani Architetti Star a Shanghai 

pubblicazioni
pubblicazioni
pubblicazioni

Press I architetto.info I Progetto AKASAKA

 LINK  

pubblicazioni
pubblicazioni
pause-play
/
tray-up